Visite guidate, laboratori e musica. Il Comune di Lanzada celebra la Giornata Nazionale delle Miniere con una serie di iniziative, organizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e Imi Fabi, che si terranno sabato 25 maggio. La Giornata, giunta alla sedicesima edizione, viene promossa a livello nazionale con l’obiettivo di diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.
Lanzada, come ogni anno, aderisce all’iniziativa organizzando una serie di eventi per promuovere i suoi siti minerari, le sue ricchezze mineralogiche e la lunga tradizione nell’estrazione e nella lavorazione dei minerali. Il programma copre l’intera giornata, da mattina a sera, toccando i luoghi più significativi, con proposte rivolte a un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti.
Alle ore 9.30 partirà la visita alla Miniera della Bagnada, riservata ai componenti del gruppo “Pomeriggio del pensionato”, che per l’iscrizione dovranno rivolgersi ai rispettivi referenti. In alternativa potranno limitarsi alla visita al Museo multimediale. Il Museo Mineralogico della Valmalenco di via Palù sarà aperto dalle ore 14.30 alle ore 16 con ingresso libero e la possibilità di partecipare a una visita guidata. I bambini e i ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni potranno seguire i laboratori di incisione su pietra ollare con Sara De Filippi, in programma alle ore 14.30 e alle ore 16 nella palestra comunale.
La giornata si concluderà in musica con il concerto che vedrà alla Miniera Brusada Ponticelli Marie Antoniazzi, Alfredo Lallo, Sergio Carlone, Pino Delia e Johnny Pozzi. Il pop da Edith Piaf a Leo Ferrè e l’omaggio ad Adriano Celentano. L’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria al Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco: 0342 451150.